Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Stefano Massini, scrittore, saggista, sceneggiatore, drammaturgo e firma del quotidiano la «Repubblica». È volto noto televisivo, amatissimo per i suoi racconti del giovedì sera come ospite fisso a Piazzapulita su La7 e l’autore italiano vivente più rappresentato nei palcoscenici di tutto il mondo. Il suo Qualcosa sui Lehman (2016) è stato uno dei libri più acclamati degli ultimi anni (premio Selezione Campiello e Premio SuperMondello 2017); la versione teatrale che ne è tratta – in Italia ultima regia di Luca Ronconi – è stata rappresentata in tutto il mondo ed è in cartellone al National Theatre di Londra e all’Armory di New York per la regia del premio Oscar Sam Mendes.

Beppe Cottafavi Lavora nell’editoria. Ex direttore di Comix, editor e talent scout di molti comici di successo, da Daniele Luttazzi a Luciana Littizzetto, da Aldo Giovanni e Giacomo a Corrado Guzzanti e Natalino Balasso, ha ideato giornali, collane di libri, programmi televisivi. Ha pubblicato Il piccolo libro degli insulti nel  2000; Che scuola del cactus! nel 2006. E Alzando da terra il sole, nel  2012.

Massimo Fratini Assessore Città Metropolitana e decentramento, biblioteche, beni comuni, rapporti con le confessioni religiose e politiche interculturali, associazionismo e volontariato, promozione della cultura dell’educazione civica del comune di Firenze.