Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Francesco Carofiglio scrittore, architetto e regista, nato a Bari. Oltre a L’estate del cane nero, Ritorno nella valle degli angeli; Radiopirata, ha pubblicato il romanzo With or without you e, in coppia con il fratello Gianrico, nel 2007 la graphic novel Cacciatori nelle tenebre e nel 2014 La casa nel bosco. Per Piemme, ha scritto Wok, Voglio vivere una volta sola e Una specie di felicità (Premio Maratea, 2016)  

Simona Costa è attualmente professore ordinario di Letteratura Italiana contemporanea presso l’Università di Roma Tre. Ha insegnato Letteratura Italiana presso le Università di Firenze, Sassari, Trieste e Macerata, dove è stata Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia. Dal gennaio 2007 al gennaio 2011 è stata membro del Consiglio Universitario Nazionale (CUN) e membro della Giunta di Presidenza del CUN. È Presidente dal 2012 del Premio letterario "Viareggio-Rèpaci" 

Massimo Tarducci, fiorentino, allievo della bottega di Vittorio Gassman. Ha lavorato nel teatro di prosa e d’opera, per il cinema e per la televisione con molti registi importanti. È anche autore di racconti e soggetti e regista. Ha scritto e diretto per la Regione Toscana W(olevamo essere come) Radio Firenze e collabora con la RSI Svizzera .