Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Franco Cadiniprofessore emerito di Storia medievale nell’Istituto Italiano di Scienze Umane/Scuola Normale Superiore; collabora con la RAI e con vari giornali. Tra le sue pubblicazioni:  Castel del Monte (2000), Noi e l’Islam. Un incontro possibile? (2001), In Terrasanta. Pellegrini italiani tra Medioevo e prima età moderna (2002), Il turco a Vienna (2011), Gerusalemme (2012), Quell’antica festa crudele (2013), L’appetito dell’imperatore. Storie e sapori segreti della Storia (2014), L’Islam è una minaccia. FALSO! (2016).

Umberto Cecchi giornalista, è stato per anni direttore del giornale La Nazione di Firenze, all'interno del quale ha coperto i ruoli di capocronista, vicedirettore e inviato speciale in Italia e all’estero. In particolare Asia, Africa e America latina

Valerio Massimo Manfredi, laureato in Lettere Classiche all’Università di Bologna ha insegnato in prestigiose Università americane come la Loyola University of Chicago, all’Eçole Pratique des Hautes Etudes della Sorbona di Parigi e alla Bocconi di Milano. Saggista, giornalista, sceneggiatore e brillante divulgatore, si è affermato come scrittore di grande successo internazionale con la trilogia "Aléxandros", da cui è stato tratto un film. Numerose le sue opere di narrativa e i suoi saggi .