Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Helena Janeczek, nata a Monaco di Baviera in una famiglia ebreo-polacca, vive in Italia da oltre trent’anni. È autrice dei romanzi Cibo (Mondadori, 2002), Le rondini di Montecassino (Guanda, 2010), finalista al Premio Comisso e vincitore del Premio Napoli, del Premio Sandro Onofri e del Premio Pisa, e Lezioni di tenebra (Guanda, 2011).

Wlodek Goldkorn, polacco, da oltre trent’anni vive a Firenze. Giornalista a “L’Espresso”, si è occupato di questioni internazionali e di cultura. È autore fra l’altro di: Uscire dal ghetto (Reverdito, 1988); Il guardiano. Marek Edelman racconta (con Rudi Assuntino, Sellerio, 1998) e di numerosi saggi pubblicati su “Micromega”, “Mondoperaio”, “Limes”, “L’Ottavo Giorno”, “L’Europa ritrovata” e “Fine secolo”.

Massimo Tarducci, fiorentino, allievo della bottega di Vittorio Gassman. Ha lavorato nel teatro di prosa e d’opera, per il cinema e per la televisione con molti registi importanti. È anche autore di racconti e soggetti e regista. Ha scritto e diretto per la Regione Toscana W(olevamo essere come) Radio Firenze e collabora con la RSI Svizzera .