Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Paolo Lombardi, è stato presidente del Centro Studi Storici di Psicoanalisi e Psichiatria di Firenze. È autore di numerosi saggi sulla stregoneria tra cui Il filosofo e la strega (Premio Castiglioncello sezione filosofica 1998), Il secolo del diavolo. Esorcismi, magia e lotta sociale in Francia 1565-1662 (2005), Streghe, spettri e lupi mannari. L’arte maledetta in Europa tra Cinquecento e Seicento (2008), Cercarsi nel buio. Cinque storie di nazisti (2015 con Gianluca Nesi).

Gianluca Nesi, ricercatore indipendente di storia contemporanea e di storia delle idee. Ha pubblicato alcuni articoli per “Rivista di filosofia” e “Intersezioni” sugli aspetti esoterici dell’ideologia nazista. È autore, con Paolo Lombardi, di Cercarsi nel buio. Cinque storie di nazisti, in cui ha ricostruito la portata ideologica del pensiero del filosofo Martin Heidegger. 

Gian Bruno Ravenni ha diretto dal 2004 al 2015 l'Area Cultura della Regione Toscana dove, fra le altre cose, si è occupato di biblioteche, di musei e di politiche della memoria. Laureatosi in storia a Firenze con Rosario Villari, ha svolto e pubblicato varie ricerche sulla storia della Toscana moderna e contemporanea.