Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Guido Tonelli è professore di fisica all’Università di Pisa ed è uno dei protagonisti della scoperta del bosone di Higgs al Cern di Ginevra. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, fra cui il Fundamental Physics Prize, il premio Enrico Fermi e la medaglia d’onore del Presidente della Repubblica.  

Salvatore Califano professore emerito di chimica fisica presso l’Università di Firenze, dove ha fondato e diretto il Laboratorio Europeo di Spettroscopie non lineari (LENS). È membro dell’Accademia Europea e dell’Accademia Nazionale dei Lincei. Oltre che di numerosi articoli scientifici, è autore di Vibrational States (1976) e, con Vincenzo Schettino e Natale Neto di Lattice dynamics of molecular crystals (1981).  

Pier Andrea Mandò nato nel 1950. È professore ordinario di Fisica Applicata nell’Università di Firenze. Dal giugno 2008 al giugno 2015 è stato direttore della sezione INFN di Firenze. Dopo la laurea nel 1973, ha svolto attività sperimentale di Fisica Nucleare di base per oltre dieci anni, rivolgendo poi progressivamente il suo interesse alle applicazioni della Fisica Nucleare in particolare nel campo degli studi sull’inquinamento ambientale e nelle indagini sui Beni Culturali. In questi campi ha ottenuto i suoi risultati più interessanti, contribuendo allo sviluppo di numerose metodologie innovative, in particolare nelle tecniche di Ion Beam Analysis (IBA) per la determinazione non distruttiva della composizione dei materiali. Ha inoltre contribuito a sviluppare strumentazione portatile per analisi di materiali in-situ nel settore dei Beni Culturali. È autore di oltre cento pubblicazioni su riviste internazionali specialistiche e di decine di altre pubblicazioni, anche per la divulgazione di argomenti scientifici a un pubblico più vasto. È stato invited speaker in sessioni plenarie di molti congressi internazionali, e in conferenze e seminari presso decine di Istituzioni scientifiche, culturali e politiche in Italia e all’estero. Nel 2009 ha ricevuto il premio Europhysics IBA Prize, assegnato ogni due anni dalla European Physical Society a scienziati che si siano distinti particolarmente nel campo della Fisica Nucleare applicata.  

Vincenzo Schettino professore emerito di Chimica fisica nell’Università di Firenze. È socio dell’Accademia Nazionale dei Lincei, socio onorario dell’Accademia Angelico Costantiniana e fellow della Royal Society of Chemistry. Ha ricevuto il premio del Presidente della Repubblica per la ricerca scientifica (2005) e la Medaglia Bonino della Società Chimica Italiana (2011)