Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Sergio Givone, professore emerito di Estetica all’Università di Firenze. Ha insegnato nelle Università di Perugia e di Torino ed è stato Humboldt-Stipendiat presso l’università di Heidelberg. Tra le sue pubblicazioni, alcune delle quali tradotte in francese, spagnolo, tedesco e catalano: Hybris e melancholia, 1974; William Blake, 1978; Dostoevskij e la filosofia, 1986; Disincanto del mondo e pensiero tragico, 1988; Storia del nulla, 1995; Metafisica della peste, 2012. È autore anche di tre romanzi, tutti pubblicati da Einaudi: Favola delle cose ultime, 1998, Nel nome di un dio barbaro, 2002 e Non c’è pił tempo, 2008.

Giuseppe Nicoletti, professore ordinario di Letteratura Italiana presso l’Università di Firenze. Si è occupato prevalentemente di opere e autori degli ultimi quattro secoli della letteratura italiana pubblicando fra l’altro edizioni e commenti su scrittori quali F. Galiani, G. Parini, U. Foscolo, G.Pecchio, F. Tozzi, L. Pirandello, G. Papini, A. Palazzeschi, O. Rosai, R. Bilenchi. Numerose le sue pubblicazioni.

Alessandro Pagnini, insegna Storia della filosofia contemporanea all’Università di Firenze. È Fellow del Center for Philosophy of Science di Pittsburgh, direttore del Centro fiorentino di storia e filosofia della scienza, editor della rivista “Medicina & storia”, membro fondatore della Società italiana di storia, filosofia e studi sociali della biologia e della medicina. Collabora all’inserto domenicale del “Sole-24 Ore”. Numerose le sue pubblicazioni.