Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Massimo Colato nato a Como,  laureato in sociologia economica, ha iniziato la sua carriera come consulente aziendale. Giornalista pubblicista, è anche insegnante di fotografia e di fotografia subacquea. Appassionato di viaggi, ha collaborato con numerose riviste. Nell’agosto 2015 è stato invitato dal governo della Mongolia come fotografo ospite per la stagione fotografica del Barin.

Michele Stanzione nato a Benevento, fin da piccolo mostra interesse per tutte le forme d’arte in generale. Si forma all’Istituto tecnico industriale e studia all’Università del Sannio. Nel corso degli studi collabora, nel tempo libero, con diverse gallerie d’arte per allestimenti di mostre ed impaginazione di cataloghi artistici. Sin dal 2007, partecipa a numerose esposizioni collettive e personali e a concorsi fotografici   

Lucio Trizzino architetto restauratore, ha dedicato la professione alla conservazione del patrimonio comune; ha progettato e/o diretto i restauri dei Templi di Agrigento, del Tempio di Segesta, del Duomo di Monreale, della Villa Romana di Piazza Armerina e di altri edifici monumentali. Autore di numerosi saggi e volumi di archeologia, storia dell'architettura, tecnica del restauro e analisi del territorio storico, si dedica alla fotografia come secondo mestiere prediletto.  

Federica Giuliani laureata in giurisprudenza nel 2009 con una tesi in diritto costituzionale; ha inoltre frequentato con successo il corso di formazione universitario "Cultura di genere e pari opportunitą". Eletta al secondo mandato in Consiglio Comunale per il Partito Democratico è presidente della V commissione consiliare cultura e sport del Comune di Firenze. Nella precedente consiliatura, è stata presidente della VIII commissione consiliare “pari opportunità” con un grande l’impegno rivolto alle tematiche relative alla democrazia paritaria e alla lotta contro ogni violenza e particolare attenzione al contrasto ai femminicidi, una piaga a cui occorre continuare a ribellarsi con determinazione, radicando una cultura di rispetto reciproco basata su nuovi modelli sociali e stereotipi di genere ormai superati. Fondatrice del Partito Democratico, responsabile per le riforme istituzionali nella Segreteria Regionale del Pd della Toscana e membro dell’Assemblea Nazionale del Pd.