Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Uta Treder nata nel 1943 ad Amburgo e morta a Firenze  nel 2013 è stata professore ordinario di Storia della cultura tedesca a Firenze e di Letteratura tedesca a Trieste e a Perugia. Da germanista si è occupata di autori quali Goethe, Schiller, Hölderlin, Novalis, Heine, Droste-Hülshoff, Fontane, Keller, Lasker-Schüler, Kafka, Bachmann, Mayröcker. Il suo principale interesse ha riguardato la letteratura delle donne che sono state "dimenticate" dal Canone. Come autrice di narrativa ha pubblicato la raccolta di racconti Luna Aelion (München 1989) e i romanzi Die Alchemistin (Frankfurt a.M. 1993), Die Bäume von Babelsberg (Pfalzfeld 2005, audiolibro letto da Petra Pawel, 2007; anticipazione italiana in "LEA", 1-2004), Der Schwarze König (Pfalzfeld 2007). È stata socia fondatrice della Società Italiana delle Letterate .

Isolde Schiffermuller Professore ordinario di Letteratura Tedesca all’Università degli Studi di Verona. Numerosi i suoi articoli pubblicati in libri e riviste. Tra i suoi libri ricordiamo Saggi sul volto. Rilke, Musil, Kafka (2005).

Caterina Verbaro nata a Catanzaro, si è laureata in Lettere presso l’Università degli studi di Firenze nel 1986. Attualmente è professore associato di Letteratura italiana contemporanea presso la Seconda Università degli studi di Napoli. Nell’ambito della poesia, ha a lungo lavorato su Lorenzo Calogero. Collabora a varie riviste letterarie, come «Filologia antica e moderna», «Capoverso», «L’area di Broca», «Poesia», «Semicerchio», «Oblio».

Herman Dorowin, professore di Lingua e Letteratura tedesca presso lUniversità di Perugia. Ha studiato a Vienna e a Bonn, è comparatista di formazione, specialista di letteratura austriaca moderna, studioso della letteratura degli anni Trenta e della cosiddetta Kulturkritik” (critica della cultura). Ha curato per Marsilio il Woyzeck di Büchner con la traduzione di Claudio Magris, il Prinz von Homburg di Kleist insieme a Rossana Rossanda, il Michael Kohlhaas di Kleist insieme a Paola Capriolo..

Rita Svadrlik insegna Letteratura tedesca presso l’Università di Firenze. Direttore del Dipartimento di Filologia moderna, specialista di Ingeborg Bachmann e di Elfriede Jelinek (premio Nobel), studiosa di Letteratura femminile e di Letteratura comparata. Autrice di molti studi.

Angela Giuntini,  insegnante internazionale di italianistica e attrice di teatro. Ha lavorato con il MOSCOW UNIVERSITY THEATRE, diretto da Alexey Nesterenko; con il Centro di Espressione mimica e teatrale M. I. M., diretto da Orazio Costa Giovangigli e con il Centro di Espressione mimica, diretto da Baba Hillman e Prosser Stearling.