Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Antonio Scurati è ricercatore all’Università IULM di Milano dove insegna letterature contemporanee e scrittura creativa. Editorialista della “Stampa”, Fra i suoi numerosi romanzi, tradotti in molte lingue, ricordiamo: Il rumore sordo della battaglia (2002, Premi Fregene, Chianciano e Khilgren), Il sopravvissuto (2005), con cui ha vinto la XLIII edizione del Premio Campiello, Una storia romantica (2007, Premio SuperMondello), Il bambino che sognava la fine del mondo, finalista al Premio Strega 2009, La seconda mezzanotte (2011), Letteratura e sopravvivenza (2012), Dal tragico all’osceno (2012).

Piero Gelli ha insegnato Letteratura italiana nella Facoltà di Lettere e Filosofia di Firenze. Trasferitosi a Milano nel 1970, è stato direttore editoriale per le case editrici Garzanti, Rizzoli e Einaudi. Critico letterario e musicale. Fra le sue opere principali: ha curato il Dizionario dell'Opera (Baldini e Castoldi, 1997), Giuseppe Verdi di Massimo Mila (Rizzoli, 2000) e le Opere di Carlo Emilio Gadda.

Gian Bruno Ravenni laureato con Rosario Villari, si è occupato di storia della Toscana moderna e contemporanea pubblicando lavori sulla storia amministrativa e sulla demografia della Toscana moderna. Dal 2004 è stato Coordinatore dell’Area Cultura della Regione Toscana dopo essersi occupato di scuola ed aver diretto i settori biblioteche e musei. Fra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo: Gli asini e i sovversivi. Società di mutuo soccorso e partiti operai in un quartiere fiorentino (1982), Firenze fuori le mura (1993).