Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Stefano Rodotà è professore emerito di Diritto civile dell’Università di Roma La Sapienza. È tra gli autori della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea. È stato presidente dell’Autorità garante per la protezione dei dati personali e ha presieduto il gruppo europeo per la tutela della privacy. Editorialista di “Repubblica”, è autore di numerose opere tradotte anche in diverse lingue tra le quali ricordiamo: Perché laico; elogio del moralismo; Il diritto di avere diritti; Il mondo nella rete; Quali i diritti , quali i vincoli.

Enzo Cheli allievo di Paolo Barile si è laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Siena. Attualmente insegna Diritto dell’informazione e della comunicazione presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università La Sapienza di Roma. Ha orientato la sua produzione scientifica essenzialmente verso l’analisi delle funzioni di governo, del sistema delle fonti, della giustizia costituzionale, dell’ordinamento regionale, delle libertà connesse all’uso dei mass-media. Alcuni suoi scritti sono dedicati a temi di storia costituzionale.

Irene Stolzi Professore associato, Insegna Storia del diritto medievale e moderno al Dipartimento di Scienze Giuridiche. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: L'ordine corporativo. Poteri organizzati e organizzazione del potere nella riflessione giuridica dell'Italia fascista.