Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Massimo Recalcati, psicoanalista tra i più noti in Italia, Membro Analista dell’Associazione lacaniana italiana di psicoanalisi. Dirige l’IRPA (Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata) e nel 2003 ha fondato di Jonas Onlus (Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi). Scrive sulle pagine culturali per il quotidiano “la Repubblica” e insegna all’Università di Pavia. Autore di numerosi libri, tradotti in diverse lingue, tra i quali Cosa resta del padre? (2011),  Il complesso di Telemaco. Genitori e figli dopo il tramonto del padre (2013) e L’ora di lezione (2014).

Dario Nardella nato a Torre del Greco, Diplomato in violino presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze nel 1998, si è poi laureato in giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Firenze, con 110 e lode, conseguendo successivamente un dottorato di ricerca in diritto pubblico e diritto dell'ambiente. Ex deputato per il Partito Democratico, dal 26 maggio 2014 è Sindaco di Firenze.

Claudia Tinti, psicologa con specializzazione sui Nuovi Sintomi (anoressie-bulimie, obesità, depressioni, attacchi di panico, dipendenze patologiche, disagio della famiglia).