Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Carmen Pellegrino nata a Polla, al confine fra Campania e Basilicata, nel 1977, si è poi trasferita a Postiglione, un avamposto di provincia, nel Cilento sperso, quello montuoso. Da qualche anno ha fatto dello studio delle cose abbandonate il suo lavoro. Ha scritto saggi di storia e racconti. Si occupa di luoghi morti rimorti e scampati, borghi, case, stazioni, teatri, luna park abbandonati. Anche di uomini e donne che la storia non ricorda. Questo è il suo primo romanzo.

Laura Guidi lavora da oltre vent’anni nel campo della comunicazione. Inizia a Roma come curatrice di eventi a scopo benefico per la Croce & Bugatti; successivamente collabora per quattro anni alle edizioni del Festival Romaeuropa e alla rivista di musica classica "Musica e Dossier”; si trasferisce poi a Firenze, alla casa editrice Giunti dove dal 2005 ne è responsabile comunicazione e ufficio stampa.

Francesco Ventura insegna Fondamenti di Urbanistica nell'Università degli Studi di Firenze. È membro del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Progettazione Urbana, Territoriale e Ambientale. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Statuto dei luoghi e pianificazione (2000), La tutela della bellezze naturali e del paesaggio, Beni culturali. Giustificazione della tutela (a cura di, 2001), Regolazione del territorio e "sostenibilità" dello sviluppo (2003).