Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Paola Capriolo , ha esordito come narratrice nel 1988 con la raccolta di racconti La grande Eulalia (Feltrinelli), alla quale sono seguiti numerosi romanzi che hanno vinto importanti premi letterari e sono stati tradotti in molti paesi stranieri. È anche saggista e autrice di libri per ragazzi e da anni traduce classici della letteratura tedesca, da Goethe a Kafka, da Kleist a Thomas Mann.

Benedetta Centovalli specialista di narrativa contemporanea, docente universitaria tra Italia e Usa, ha curato tutte le opere di Bilenchi per Rizzoli. Da anni si dedica alla formazione in ambito editoriale. E' stata definita l'"editor con la valigia" per il gusto e la passione di sperimentare, ha lavorato nei laboratori più interessanti della nostra editoria, grande e piccola, dedicandosi soprattutto alla scoperta di nuovi talenti letterari.

Simona Costa insegna letteratura italiana contemporanea presso l'Università di Roma3. Tra le sue principali pubblicazioni ricordiamo i molteplici lavori su Alfieri, D'Annunzio, Pirandello e l'intero arco novecentesco..