Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Alberto Asor Rosa, ha insegnato per molti anni Letteratura italiana all'Università La Sapienza di Roma, di cui attualmente è professore emerito. Ha diretto la Letteratura italiana Einaudi nelle sue varie forme ed estensioni. Per lo stesso editore ha pubblicato Scrittori e popolo, Genus italicum, Stile Calvino, Storia europea della letteratura italiana e un volume di aforismi esistenziali, L'ultimo paradosso. Fra i suoi volumi di saggistica politica, Le due società. Ipotesi sulla crisi italiana e La guerra. Sulle forme attuali della convivenza umana. Per Laterza ha pubblicato, a cura di Simonetta Fiori, Il grande silenzio. Intervista sugli intellettuali. Quattro i suoi libri di narrativa: “L'alba di un mondo nuovo”, “Storie di animali e altri viventi”,  “Assunta e Alessandro” e “Racconti dell'errore”. Fra le opere più recenti “Breve storia della letteratura italiana” (in due volumi) .

Franco Contorbia nato a Novi Ligure insegna da più di trent’anni Letteratura italiana moderna e contemporanea nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Genova. Si è occupato di autori, riviste e temi della cultura e della letteratura italiane dell’Ottocento e del Novecento (fondamentali i suoi contributi montaliani).  Per i 'Meridiani' di Mondadori ha curato vari volumi di scritti giornalistici dell'800 e del '900 .

Giovanni Falaschi, già professore ordinario di Letteratura italiana presso l’Università degli Studi di Perugia, si è occupato di Letteratura del Cinquecento (Aretino, T.Tasso), Ottocento (Leopardi, Giusti, Carducci e Pascoli), e di molti autori del Novecento (Carlo e Primo Levi, Calvino, Cassola, Fenoglio, Zavattini, Pavese, Vittorini, ecc.), nonché di critici (Pintor, Baldacci ecc.). Ha curato, fra gli altri, gli atti di convegni su Calvino, Pintor, Baldacci e il volume “Ebrei, ebraismo, lager” (2014) .