Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Massimo Ammaniti, neuropsichiatra infantile e psicoanalista, tra i più autorevoli psichiatri italiani, è professore onorario della Sapienza - Università di Roma. Tra i suoi libri: «Nel nome del figlio» (Mondadori, 2003), «Pensare per due. Nella mente delle madri» (Laterza, 2009) e «La nascita dell’intersoggettività» (con V. Gallese, Cortina, 2014). Collabora a «Repubblica».

Mario Rossi Monti, psichiatra e psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana, insegna Psicologia clinica all’Università di Urbino. È autore di diversi volumi tra i quali ricordiamo: Psicopatologia della schizzofrenia. Prospettive metodologiche cliniche (con Giovanni Stanghellini, 1999); Manuale di psichiatria nel territorio (Roma, 2006); Forme del delirio e psicopatologia (2008).

Franca Tani, docente di Psicologia dello sviluppo al dipartimento di Scienze della Salute, psicologa e psicanalista. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Normalità e patologia nello sviluppo psichico (2007), Empatia. I processi di condivisione delle emozioni (2010).