Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Marco Magini è nato ad Arezzo. Si è laureato in Politica Economica Internazionale alla London School of Economics. Per motivi di studio e di lavoro ha vissuto in Canada, Stati Uniti, Belgio, Turchia e India. Oggi vive e lavora a Zurigo dove si occupa di cambiamento climatico ed economia sostenibile. Come fossi solo è il suo primo romanzo per il quale ha ricevuto la menzione d’onore al Premio Calvino 2013.

Benedetta Centovalli direttore letterario Rizzoli dal 1996 al 2005 e direttore editoriale Sansoni dal 2002 al 2005, poi della padovana Alet, dal 2007 dirige Cairo Editore. Si è occupata di studi novecenteschi di poesia e prosa Specialista di Romano Bilenchi, ne ha curato le opere singole e in raccolta. Nella collana di nuova narrativa italiana, Sintonie, da lei diretta per Rizzoli, ha progettato e allestito l’antologia: Patrie impure. Italia autoritratto a più voci, 2003.

Gabriele Ametrano Giornalista, collabora con le pagine culturali del Corriere Fiorentino e scrive per alcune riviste (Left, Lungarno, Indice dei Libri, VisitArt, Edison Square, MilanoNera). Dal 2008 conduce due programmi letterari nel palinsesto di Rete Toscana Classica. Organizza e cura rassegne culturali sul territorio nazionale. Ha pubblicato due sillogi di poesie e curato un’ antologia di scrittori fiorentini .