Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Paolo Lombardi è stato presidente del Centro Studi Storici di Psicoanalisi e Psichiatria di Firenze. È autore di numerosi saggi sulla stregoneria tra cui Il filosofo e la strega (Premio Castiglioncello sezione filosofica 1998) e Il secolo del diavolo. Esorcismi, magia e lotta sociale in Francia 1565-1662 (2005), Streghe, spettri e lupi mannari. L’arte maledetta in Europa tra Cinquecento e Seicento (2008).

Gianluca Nesi si è laureato in Filosofia all’Università degli Studi di Firenze con il Prof. Paolo Rossi Monti. Attualmente lavora presso l’agenzia formativa Sophia di Prato e, in maniera autonoma, svolge attività di ricerca sulla storia delle idee. Ha pubblicato alcuni articoli su «Rivista di filosofia» e «Intersezioni» per le edizioni de il Mulino e sugli aspetti esoterici della Weltanschauung nazista.

Antonello La Vergata si è laureato a Firenze con Paolo Rossi Monti, insegna Storia della filosofia all’Università di Modena e Reggio Emilia. Ha ricevuto il premio Marc-Auguste Pictet della Société de Physique et d'Histoire Naturelle di Ginevra per il volume "L'equilibrio e la guerra della natura" (Napoli, Morano, 1990). E' autore di circa cento pubblicazioni in italiano, inglese, francese, fra queste: «Nonostante Malthus» (Bollati Boringhieri, 1990), «Guerra e darwinismo sociale» (Rubbettino, 2005), «Colpa di Darwin? Razzismo, eugenetica, guerra e altri mali» (Utet Libreria, 2009).