Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Fleur Jaeggy è nata a Zurigo e vive a Milano. Ha pubblicato, sempre presso Adelphi, Il dito in bocca (1968), L’angelo custode (1971), Le statue d’acqua (1980), I beati anni del castigo (1989, Premio Bagutta), La paura del cielo (1994), Proleterka (2001, Premio Viareggio) e Vite congetturali (2009).

Piero Gelli ha insegnato Letteratura italiana nella Facoltà di Lettere e Filosofia di Firenze. Trasferitosi a Milano nel 1970, è stato direttore editoriale per le case editrici Garzanti, Rizzoli e Einaudi. Critico letterario e musicale insegna attualmente Letteratura italiana all'università Bocconi di Milano. Ha curato, tra l'altro, il Dizionario dell'Opera (Baldini e Castoldi, 1997), Giuseppe Verdi di Massimo Mila (Rizzoli, 2000) e le Opere di Carlo Emilio Gadda per Garzanti.

Massimo Tarducci allievo della bottega di Vittorio Gassman. Ha lavorato nel teatro di prosa e d'opera, per il cinema e per la televisione con molti registi importanti. Tra i lavori più interessanti possiamo citare la partecipazione nel film Maledetto il giorno che t'ho incontrato (1992) di Carlo Verdone. Nel 1993 ha inoltre lavorato con Paolo e Vittorio Taviani per la realizzazione del film Fiorile dove ha interpretato la parte di Lido. Nel biennio 2000-2003 veste i panni del comissario Di Marte per la famosa fiction televisiva di successo di RAI3 La squadra. Tra le sue ultime partecipazioni televisive Le ragazze di San Frediano per RAI1 e R.i.s. per Canale5. Nel 2009 ha girato per Distretto di polizia Canale5 e nel 2010 è nel cast del film Maternity Bluse - il bene dal male di Fabrizio Cattani. E' anche autore di racconti e soggetti e regista. Ha scritto e diretto per la Regione Toscana W(olevamo essere come) Radio Firenze e collabora con la RSI Svizzera