Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Antonio Gibelli insegna Storia contemporanea presso l’Università degli studi di Genova. Fa parte del Comitato scientifico dell’Historial de la Grande Guerre di Péronne (Somme), dell’Advisor Board di “1914-1918 online. International Encyclopedia of the First World War” e del Comitato scientifico per il Memoriale della Grande Guerra istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. È considerato uno dei massimi esperti di storia della prima guerra mondiale, alla quale ha contribuito con volumi di portata fortemente innovativa.

Giovanni Contini Bonacossi laureato presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Firenze, ha poi partecipato come research fellow ad un progetto internazionale del Research Centre del King's College (Cambridge, U.K.), , ha insegnato storia contemporanea presso la Tokyo University nel 2001 ed è stato Regents’ fellow di UCLA (Università della California, Los Angeles) nel 2006. Dal 1988 dirige la sezione Archivi Audiovisivi della Soprintendenza Archivistica della Toscana. Dal 2006 al 2012 ha insegnato alla Sapienza, Roma.

Gian Bruno Ravenni, storico, dal 2004 è Coordinatore dell’Area Cultura della Regione Toscana. Numerose le sue pubblicazioni.