Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Maurizio Ferraris è professore ordinario di Filosofia teoretica all’Università di Torino, dove dirige il LabOnt (Laboratorio di ontologia). È editorialista di «La Repubblica», direttore della «Rivista di Estetica». Ha scritto una cinquantina di libri tradotti in varie lingue che hanno avviato un ampio dibattito internazionale. Numerose le sue pubblicazioni tra le quali ricordiamo: Sans papier. Ontologia dell’attualità; Il tunnel delle multe. Ontologia degli oggetti quotidiani; Storia dell’ontologia; Documentalità. Perché è necessario lasciar tracce; Ricostruire la decostruzione. Cinque saggi a partire da Jacques Derrida; Manifesto del nuovo realismo; Bentornata realtà (con autori vari).

Giuliano Campioni professore di Storia della filosofia nell’Università di Pisa esperto in questioni nietzschiane. È direttore del Centro interuniversitario "Colli-Montinari" di Ricerche su Nietzsche e la cultura europea che ha come finalità la promozione della ricerca filologica, storica, bibliografica e teoretica su Nietzsche in particolare e la cultura europea della seconda metà dell’800 in generale. Dirige, con Sandro Barbera e Franco Volpi, la collana “Nietzscheana” (ETS, Pisa).

Mauro Covacich ha studiato filosofia a Trieste, dove si è laureato nel 1990 con una tesi su Gilles Deleuze. Esordisce nel 1993 con Storie di pazzi e di normali, al quale seguono Colpo di Lama (1995), Mal d'autobus (1997). Nel 2013, dal romanzo A nome tuo sono stati ricavati una pièce teatrale di Cinzia Spanò, andata in scena al Teatro PimOff di Milano, e il film di Valeria Golino Miele, presentato con successo al festival di Cannes.