Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Michele Ciliberto Presidente dell’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento e Professore di Storia della Filosofia Moderna e Contemporanea nella Scuola Normale Superiore di Pisa. Fra i suoi lavori si possono ricordare: Pensare per contrari. Disincanto e utopia nel Rinascimento (2005); Giordano Bruno. Il teatro della vita (2007); La democrazia dispotica (2011); Italia laica. La costruzione della “libertà dei moderni” (2012). Dirige la nuova edizione delle opere latine di Giordano Bruno e la rivista “Rinascimento”. È socio dell’Accademia Nazionale dei Lincei.

Rosanna Camerlingo professore ordinario di Letteratura Inglese presso l’Università di Perugia. Si occupa prevalentemente dei rapporti tra teatro, filosofia e religione del sedicesimo secolo in Inghilterra. Ha scritto su Philip Sidney , su Christopher Marlowe, John Milton, William Shakespeare e Giordano Bruno, . Ha collaborato a due storie della letteratura inglese con due capitoli, “Il Rinascimento e Shakespeare” e “Dalle Origini al Settecento” (Einaudi, 2000, 2003). Ha collaborato con il Teatro Stabile di Perugia come consulente scientifico per la messa in scena di Edoardo II e La cena de le Ceneri per la regia di Antonio Latella.

Carlo Altini Direttore scientifico della Fondazione Collegio San Carlo di Modena. Professore a contratto di Storia e filosofia della scienza presso l'Università di Modena e Reggio Emilia, è membro del Collegio docenti del corso di dottorato in Filosofia, Epistemologia e Storia della Cultura dell'Università di Cagliari. Negli anni 2003-2007 è stato professore di Storia della filosofia politica presso l'Università di Siena e negli anni 2006-2013 professore di Storia della filosofia e di Filosofia morale presso l'Università di Modena e Reggio Emilia. Numerosi i saggi e i volumi pubblicati.