Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Antonio Cassese (1937-2011) è stato professore di Diritto internazionale e rappresentante del governo italiano in vari organi dell’Onu - tra cui la Commissione dei diritti umani - poi presidente del Comitato del Consiglio d’Europa per la prevenzione della tortura e primo presidente del Tribunale penale internazionale per la ex Jugoslavia. Nel 2004 ha presieduto la Commissione internazionale d’inchiesta dell’Onu sui crimini del Darfur e dal 2009 è stato presidente del Tribunale speciale per il Libano.

Luigi Condorelli , è professore ordinario nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Firenze, dove insegna Diritto internazionale, e Professore onorario nella Facoltà di diritto dell'Università di Ginevra.

Maria Teresa Fancelli Caciagli laureata nell'Università di Firenze, ha insegnato nelle Università di Trieste, Firenze, Siegen e Siena; attualmente professore Emerita dell'Università di Firenze.

Adriano Sofri è nato a Trieste nel 1942. Tra le sue pubblicazioni: Memoria (1990) L'ombra di Moro (1991), Le prigioni degli altri (1993), Il nodo e il chiodo (1995), Lo specchio di Sarajevo (1997), Piccola posta (1999), Machiavelli, Tupac e la Principessa (2013).