Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Enrico Berlinguer nato a Sassari nel 1922, è stato il segretario del Partito comunista italiano dal 1972 fino alla morte, avvenuta l’11 giugno 1984. Negli anni della sua segreteria ha rinnovato profondamente il suo partito, rendendolo autonomo da Mosca e superando la tradizione comunista, che ha cercato di rigenerare con nuovi temi e ideali. E’ ricordato come il teorico del compromesso storico, dell’eurocomunismo, dell’austerità. E soprattutto come l’alfiere della questione morale.

Pierpaolo Farina, blogger, vive a Milano. Presidente dell’associazione “I ragazzi di enricoberlinguer.it”, nel 2009 ha creato il sito web enricoberlinguer.it, che oggi conta una community di oltre 300mila iscritti. Laureato in Scienza politiche con una tesi in Sociologia della criminalità organizzata, e in Scienze sociali all’Università degli Studi di Milano. E’ tra i fondatori del blog Qualcosa di sinistra e recentemente ha ideato wikimafia.it, la prima enciclopedia online sul fenomeno mafioso.

Enrico Rossi nato a Bientina, laureato all’ Università di Pisa in filosofia nel 1982, con una tesi su Agnes Heller, Dopo aver iniziato una breve attività giornalistica alla redazione locale del Tirreno, si è dedicato a tempo pieno alla politica, assumendo l’ incarico di assessore e vicesindaco al Comune di Pontedera. Dal 1990 al 1999 è stato Sindaco di Pontedera per poi nel 2000 essere eletto in Consiglio Regionale e diventare Assessore al diritto alla salute sino al 2010 quando viene eletto Presidente della Regione Toscana.

Chiara Valentini giornalista e saggista. È stata caposervizio e inviata speciale di “Panorama” e poi de “L’Espresso”. Ha pubblicato vari libri, fra cui La storia di Dario Fo (Feltrinelli 1997), Il nome e la cosa (Feltrinelli 1990), La fecondazione proibita (Feltrinelli, 2004).