Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Lucio Trizzino Architetto restauratore ha dedicato la professione alla conservazione del patrimonio comune; ha progettato e/o diretto i restauri dei Templi di Agrigento, del Tempio di Segesta, del Duomo di Monreale, della Villa Romana di Piazza Armerina e di altri edifici monumentali. Autore di numerosi saggi e volumi di archeologia, storia dell'architettura, tecnica del restauro e analisi del territori o storico, si dedica alla fotografia come secondo mestiere prediletto.

Pietro Boragina Nato a Genova, svolge la sua attività artistica, tra pittura, teatro e letteratura tra la sua città natale e Roma. Dopo essersi laureato in lettere si è dedicato al teatro frequentando per tre anni la scuola del Teatro Stabile di Genova. Nel 1975, con Emanuele Luzzati, Aldo Trionfo e Tonino Conte ha fondato la cooperativa teatrale Teatro della Tosse, nella quale ha prestato la sua attività come attore e regista prendendo parte ai più importanti spettacoli prodotti. Interessato vivacemente alla fotografia e al cinema è fortemente attratto dal rapporto tra pittura, cinema e fotografia. Ed è in quest’ambito di ricerca attraverso l’espressione visiva che inizia a dipingere. Pittura dell’interiorità che esprime il disagio e la meraviglia della propria condizione di individuo di fronte al mistero universale. Le sue opere sono presenti in numerose collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero.

Giuseppe Marcenaro nato a Genova, scrittore, storico e critico d'arte italiano. Tra i suoi libri ricordiamo: Genova e le sue storie (Bruno Mondadori, 2004); Carte inquiete (Aragno, 2005, Premio Estense 2006); Cimiteri (2008), Una sconosciuta moralità. Quando Verlaine sparò a Rimbaud (Bompiani, 2013).