Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Corrado Stajano ha scritto di temi politici e culturali su importanti giornali. È autore e coautore di documentari per la Rai sul fascismo, la Resistenza, la società italiana. Attualmente collabora con il «Corriere della Sera». Ha scritto numerosi saggi tra i quali Il sovversivo (Einaudi 1975) e Un eroe borghese (Einaudi 1991). Con Garzanti ha pubblicato Promemoria (1997, Premio Viareggio), Ameni inganni (con Gherardo Colombo, 2000), Patrie smarrite (2001), I cavalli di Caligola (2005), Maestri e Infedeli (2008). Con La città degli untori ha vinto il premio Bagutta 2010.

Gianandrea Piccioli nato a Bologna, ha fatto studi classici, laurea in storia del teatro con Mario Apollonio, una vita tra i libri, prima libraio, alla Corsia dei Servi di Milano, e poi redattore e dirigente editoriale (Garzanti, Sansoni e Rizzoli).

Simonetta Fiori giornalista e autrice di saggi. Ha studiato letteratura all'Università “La Sapienza” di Roma e si è poi specializzata all'Università di Urbino. Scrive per il quotidiano La Repubblica e ha inoltre collaborato con diverse università.