Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Melania Gaia Mazzucco esordisce con il romanzo Il bacio della Medusa (1996), a cui fa seguito La camera di Baltus (1998). Del 2000 è Lei cosí amata, sulla scrittrice Annemarie Schwarzenbach, della quale poi cura e traduce la raccolta di racconti La gabbia dei falconi (2007)). In Vita (2003, Premio Strega) reinventa la storia di emigrazione in America della sua famiglia all'inizio del Novecento. Nel 2005 pubblica Un giorno perfetto, da cui il regista Ferzan Ozpetek trae l'omonimo film. Al pittore veneziano Tintoretto Melania Mazzucco dedica il romanzo La lunga attesa dell'angelo (2008, Premio Bagutta) e Jacomo Tintoretto & i suoi figli. Storia di una famiglia veneziana (2009, Premio Comisso). Nel 2012 pubblica Limbo (Supercoralli e Super ET 2013, finalista nella terza edizione del Premio Bottari Lattes Grinzane) e Il bassotto e la Regina (L'Arcipelago, Premio Frignano Ragazzi 2013). I suoi romanzi sono tradotti in 23 paesi. .

Elena Stancanelli nata a Firenze, si è laureata in lettere all'Università di Firenze e ha poi studiato all'Accademida d'Arte Drammatica di Roma. Nel 1998 ha vinto il premio letterario Giuseppe Berto con la sua opera prima, “Benzina”. Sia questo libro che il successivo, “Le attrici”, sono stati adattati per delle versioni cinematografiche. È autrice di racconti e articoli, che sono apparsi su quotidiani e riviste, come la Repubblica, il Manifesto e l'Unità. Il suo ultimo lavoro è “Un uomo giusto” (2011).

Benedetta Centovalli, fiorentina, italianista, specialista di Romano Bilenchi di cui ha curato tutte le opere, è stata docente di narrativa italiana contemporanea a Yale, e ha tenuto conferenze alla New York University e di recente a Princeton. Insegna presso l'Università degli Studi di Milano. Direttore letterario Rizzoli, direttore editoriale Cairo Editore, poi della narrativa di Nutrimenti, è adesso Editor Narrativa Italiana di Giunti Editore. Ha collaborato con riviste, quotidiani e siti web.