Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Claudio Magris, scrittore, saggista, germanista, collabora al «Corriere della Sera». Tra le sue numerose opere: Il Mito absburgico [1963], Lontano da dove [1971], Illazioni su una sciabola (1984), Danubio (1986), Un altro mare (1991), Microcosmi (1997, Premio Strega), Alla cieca (2004); le raccolte di saggi Dietro le parole (1978), Itaca e oltre (1982) e L’anello di Clarisse [1984]. I testi teatrali: Stadelmann (1988), Le Voci [1994], La mostra (2001) e il monologo Lei dunque capirà (2005).

Mario Vargas Llosa Nato a Arequipa in Perù è uno scrittore, giornalista, politico, drammaturgo, saggista, considerato uno dei maggiori scrittori in lingua spagnola del XX secolo. Nel 2010 è stato insignito del Premio Nobel per la letteratura. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: La Casa Verde, La zia Julia e lo scribacchino, La guerra della fine del mondo, Lettera a un aspirante romanziere, La festa del Caprone, Pantaleón e le visitatrici, Storia di Mayta, Il Paradiso è altrove, Avventure della ragazza cattiva, Il narratore ambulante, Elogio della lettura e della finzione.

Martha Canfield, poeta e traduttrice, è professore ordinario di Lingua e Letteratura Ispanoamericana presso l'Università degli Studi di Firenze. Scrive in spagnolo e in italiano. Ha curato in italiano molte opere di autori ispanoamericani, tra cui M. Benedetti, J. E. Eielson, A. Mutis, e in spagnolo autori italiani quali Pasolini, Sanguineti, Bufalino. Più volte premiata per la sua opera poetica e per il lavoro di diffusione della letteratura ispanoamericana (dirige le collane “Latinoamericana” della Casa Editrice Le Lettere di Firenze e “Doppiofondo” di Ponte Sisto di Roma), è consulente per la poesia italiana del Festival Internazionale di Poesia di Medellín (Colombia) e presidente del Centro Studi Jorge Eielson di Firenze.

Ernestina Pellegrini insegna Letterature Comparate presso l’Università di Firenze. Fra le sue pubblicazioni: Necropoli immaginarie. Rappresentazioni della morte in Balzac, Flaubert, Zola, Dickens, Dostoevskij e Tolstoi (1996); La riserva ebraica. Il mondo fantastico di Arturo Loria (1998); Luigi Meneghello (2002); Epica sull’acqua. L’opera narrativa di Claudio Magris (nuova ed. accresciuta, 2003); Le spietate. Eros e violenza nella letteratura femminile (2004 e 2010); Altri inchiostri. Ritratti e istantanee di scrittrici (2005); Scritture femminili in Toscana (2007). Ha curato il Meridiano Mondadori delle Opere di Claudio Magris (2012).