Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Valerio Magrelli Traduttore e saggista, è ordinario di Letteratura francese all'Università di Cassino. Tra i suoi lavori in prosa: Nel condominio di carne (2003), La vicevita. Treni e viaggi in treno (2009), Addio al calcio (2010), Il Sessantotto realizzato da Mediaset (2011). Nel 2002 l'Accademia Nazionale dei Lincei gli ha attribuito il Premio Feltrinelli per la poesia italiana. Collabora alle pagine culturali di «Repubblica».

Mario Graziano Parri poeta, narratore, saggista. Per anni ha curato servizi culturali per la radio. Ha fondato nel 1996 e dirige la rivista «Caffè Michelangiolo», attenta alle voci giovani e ai classici della letteratura non solo italiana e aperta anche alle arti e al cinema. Ha scritto romanzi, racconti, saggi, monografie e poesie. Fra le sue numerose opere, ricordiamo: Di gloria e di polvere. Poesie 1957-2007 (2008).

Cristina Scaletti nata a Firenze, è assessore alla Cultura, Turismo e Commercio della Regione Toscana. Laureata in medicina, nel campo della ricerca scientifica ha raggiunto risultati apprezzati dalla comunità internazionale. La ricerca medica è stato l'approdo naturale del suo carattere con il principale obiettivo di rendere migliore la vita degli altri. Le stesse motivazioni che l’ hanno portata in politica. Si è già adoprata molto per il rilancio del turismo e dei Beni culturali tutelando il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Toscana.