Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Rosetta Loy è una scrittrice che ha un lungo percorso alle spalle segnato da grandi successi. Con “Le strade di polvere” (Einaudi) ha vinto il premio Campiello e il premio Viareggio. Sono seguiti altri importanti successi tra cui “Cioccolata da Hanselmann”, “La prima mano” (Rizzoli), “La parola ebreo”, “Ahi, Paloma”, “Nero è l’albero dei ricordi, azzurra l’aria” (Einaudi).

Sergio Givone attualmente Assessore alla cultura del Comune di Firenze insegnante di Estetica all'Università. Fra le sue numerose opere, ricordiamo Storia del nulla (Laterza, 1995); Eros/ethos (Einaudi, 2000); Prima lezione di estetica (Laterza, 2003); Il bibliotecario di Leibniz (Einaudi, 2005), Non c'è più tempo (Einaudi, 2008); Metafisica della peste (2012).

Adriano Prosperi insegna Storia moderna all’Università di Pisa. Tra le sue opere, ricordiamo: Il concilio di Trento: una introduzione storica (2001), Dare l’anima (2005), Giustizia bendata. Percorsi storici di un’immagine (2008), Cause Perse. Un diario civile (2010) e Delitto e perdono. La pena di morte nell’orizzonte mentale dell’Europa cristiana XIV-XVIII secolo (2013). È autore, insieme a Paolo Viola, di Manuale di storia moderna e contemporanea (2000).