Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Piero Cipriano medico psichiatra psicoterapeuta, di formazione cognitivista ed etnopsichiatrica, ha lavorato in vari Dipartimenti di Salute Mentale d'Italia, dal Friuli alla Campania, da qualche anno lavora in un SPDC di Roma.

Cristina Canzio psicologa psicoterapeuta italo - argentina di formazione psicoanalitica, didatta della AFPP, ordinario della Asociaciòn Spagnola di Psicoterapia Psicoanalitica si occupa dei Gruppi di Formazione di équipe di lavoro nelle Istituzioni, per il Servizio Sanitario in Toscana. La sua specialita sono i Gruppi Multifamiliari nati in Argentina negli anni 70' destinati alle familie, pazienti, personale dei servizi sanitari. Negli ultimi anni ha lavorato intensamente con video di natura psico-sociale sul tema dell’ identità dei figli dei desaparecidos durante la ditattura negli anni 70/80. Con la casa Editrice Nicomp, ha pubblicato scritti su diversi pittori toscani del 900’ Pietro Parigi, Quinto Martini, Primo Conti in collaborazione con altri. Pittrice, vive e lavora a Firenze.

Alessia De Stefano è medico, specialista in psichiatria. Nel 2013 ha completato il dottorato di Ricerca in Psichiatria: Interventi precoci nelle psicosi, presso l 'Università di Roma “la Sapienza”. Dal 2007 è dirigente psichiatra, prima presso i Sevizi per le tossicodipendenze, e da qualche anno nel Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura di Viterbo.

Paolo Tranchina psicologo analista, si specializza all’ Istituto Carl Gustav Jung di Zurigo. Partecipa alle esperienze di superamento del manicomio e alla creazione dei nuovi servizi di salute mentale ad Arezzo, Firenze e Prato. Dal 1991 è presidente della Società Italiana di Psicoterapia Concreta. Numerosi i suoi libri.