Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Sandra Bonsanti, giornalista, scrittrice e politica italiana, già membro della Camera dei deputati. Ha lavorato a “Il Mondo”, “Epoca”, “Panorama”, “La Stampa”, “la Repubblica” e ha diretto “Il Tirreno”. Dal 2003 è presidente di Libertà e Giustizia, associazione nata per contribuire a un rinnovamento della politica italiana.

Gustavo Zagrebelsky giudice della Corte Costituzionale, insegna Diritto costituzionale all’Università di Torino. Collabora con il quotidiano «la Repubblica». Tra le sue pubblicazioni Il diritto mite (1992), Il «crucifige!» e la democrazia (1995 e 2007), La domanda di giustizia, insieme con Carlo Maria Martini (2003), Principî e voti (2005), Imparare democrazia (2007), Intorno alla legge (2009), Sulla lingua del tempo presente (2010), Giuda (2011), La felicità della democrazia (2011) con Ezio Mauro.

Cristina Scaletti nata a Firenze, è assessore alla Cultura, Turismo e Commercio della Regione Toscana. Laureata in medicina, nel campo della ricerca scientifica ha raggiunto risultati apprezzati dalla comunità internazionale. La ricerca medica è stato l'approdo naturale del suo carattere con il principale obiettivo di rendere migliore la vita degli altri. Le stesse motivazioni che l’ hanno portata in politica.