Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Alberto Asor Rosa ha insegnato per molti anni Letteratura italiana all'Università La Sapienza di Roma, di cui attualmente è professore emerito. Ha diretto la Letteratura italiana Einaudi nelle sue varie forme ed estensioni. Tre i suoi precedenti libri di narrativa: L'alba di un mondo nuovo, Storie di animali e altri viventi e Assunta e Alessandro.

Giovanni Falaschi già professore ordinario di Letteratura italiana presso l’Università degli Studi di Perugia, e ora docente a contratto, si è occupato di Letteratura del Cinquecento (Aretino, G.Rucellai, T.Tasso), Ottocento (Leopardi, Giusti, Guerrazzi, Carducci), e di molti autori del Novecento (Carlo e Primo Levi, Calvino, Cassola, Fenoglio, Zavattini, Pavese, Vittorini, Lussu ecc.), nonché di critici (Russo, Pintor, Baldacci ecc.).

Cristina Scaletti nata a Firenze, è assessore alla Cultura, Turismo e Commercio della Regione Toscana. Laureata in medicina, nel campo della ricerca scientifica ha raggiunto risultati apprezzati dalla comunità internazionale. La ricerca medica è stato l'approdo naturale del suo carattere con il principale obiettivo di rendere migliore la vita degli altri. Le stesse motivazioni che l’ hanno portata in politica.