Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Lucio Trizzino Architetto restauratore ha progettato e spesso anche diretto i restauri dei Templi di Agrigento, del Tempio di Segesta, del Duomo di Monreale, della Villa Romana di Piazza Armerina e di altri edifici monumentali. Autore di numerosi saggi e volumi di archeologia, storia dell’architettura, tecnica del restauro e analisi del territorio storico, si è recentemente affermato anche come artista fotografo.

Yves Bonnefoy è un poeta, traduttore e critico d’ arte francese. Dopo gli studi di filosofia, prima alla Sorbona e poi con Gaston Bachelard. È autore di un importante corpus letterario sia poetico che teorico. Ha ricevuto in tutto il mondo numerosi riconoscimenti, tra cui il Gran premio della poesia dell’Académie française (1981), il Premio Balzan (1995), il Premio Grinzane Cavour (1997), il Premio Franz Kafka (2007), il Gran premio di poesia Pierrette Micheloud (2011) e il Premio Internazionale Viareggio-Versilia (2011).

Sergio Givone laureato in Filosofia all’Università di Bologna è uno dei maggiori studiosi di filosofia della politica e di storia del pensiero politico, professore di Teoria politica all'Università di Princeton e all'Università della Svizzera Italiana a Lugano. Collabora con varie testate giornalistiche, tra cui La Stampa, il Sole 24 ORE e Il Fatto Quotidiano. Tra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo: Il Dio di Machiavelli e il problema morale dell’Italia (2005); L’Italia dei doveri (2008); Come se Dio ci fosse. Religione e libertà nella storia d’Italia (2009); Lo scrittore di ricami (2011); La libertà dei servi (2011), Metafisica della peste. Colpa o destino (2012).