Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Massimo Bucciantini insegna Storia delle rivoluzioni scientifiche all’Università di Siena-Arezzo. Tra le sue pubblicazioni: Galileo e Keplero (2003, 2007) e Italo Calvino e la scienza (2007). Insieme a Michele Camerota dirige la rivista internazionale «Galilæana. Journal of Galilean Studies». .

Michele Camerota insegna Storia della scienza all’Università di Cagliari. È autore di diversi studi sulla cultura scientifica della prima età moderna, tra cui Galileo Galilei e la cultura scientifica nell’età della Controriforma (2004). Insieme a Massimo Bucciantini dirige la rivista internazionale «Galilæana. Journal of Galilean Studies».

Franco Giudice insegna Storia della scienza all’Università di Bergamo ed è managing editor di «Galilæana. Journal of Galilean Studies». È autore di diversi studi sulla cultura scientifica dell’età moderna, tra cui Luce e visione. Thomas Hobbes e la scienza dell’ottica (1999). Ha curato inoltre un’antologia dei lavori di ottica di Isaac Newton (2006).

Gian Arturo Ferrari Presidente del Centro per il Libro e la Promozione della lettura, istituito dal Consiglio dei Ministri. Ha guidato dal 1997 al 2009 la Divisione Libri del Gruppo Mondadori. Dopo la laurea in Lettere Classiche all'Università di Pavia è stato Professore Incaricato di Storia della Scienza e poi Associato di Storia del Pensiero Scientifico presso l'Università di Pavia. Prima di entrare in Mondadori è stato Direttore Libri alla casa editrice Rizzoli. .

Sergio Givone laureato in Filosofia all’Università di Bologna è uno dei maggiori studiosi di filosofia della politica e di storia del pensiero politico, professore di Teoria politica all'Università di Princeton e all'Università della Svizzera Italiana a Lugano. Collabora con varie testate giornalistiche, tra cui La Stampa, il Sole 24 ORE e Il Fatto Quotidiano. Tra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo: Il Dio di Machiavelli e il problema morale dell’Italia (2005); L’Italia dei doveri (2008); Come se Dio ci fosse. Religione e libertà nella storia d’Italia (2009); Lo scrittore di ricami (2011); La libertà dei servi (2011), Metafisica della peste. Colpa o destino (2012).

Cristina Scaletti, laureata in medicina, con dottorato di ricerca in immunologia clinica e specializzazione in immunologia e allergologia dove ha raggiunto notevoli risultati apprezzati dalla comunità internazionale soprattutto nello studio di malattie quali la sclerodermia e altre malattie autoimmuni. Si occupo anche di malattie rare. La ricerca medica è stato l’approdo naturale del suo principale obiettivo di rendere migliore la vita degli altri. Le stesse motivazioni che l’hanno portato in politica. Alle regionali del 28 e 29 marzo 2010 è stata eletta in Consiglio Regionale nelle liste dell’Italia dei Valori: ha lasciato il seggio per entrare nella giunta Rossi come assessore alla Cultura, Turismo e Commercio della Regione Toscana.