Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Eugenio Scalfari dopo aver collaborato al "Mondo" di Pannunzio, è stato nel 1955, tra i fondatori de "L'Espresso" che ha diretto dal 1963 al 1968. Nel 1976 ha fondato il quotidiano "la Repubblica" che ha diretto fino al 1996 e di cui, oggi, è editorialista.

Enzo Golino Saggista, critico letterario, giornalista. Ha collaborato a importati riviste e giornali, ha scritto dal 1969 in poi alcuni libri fra i quali "Cultura e mutamento sociale", "Pasolini, il sogno di una cosa", "Tra lucciole e Palazzo. Il mito Pasolini dentro la realtà", "Sottotiro. 48 stroncature", "Parola di Duce. Il linguaggio totalitario del fascismo e del nazismo","Madame Storia & Lady Scrittura", "Dentro la letteratura". In ottobre ha vinto il premio Francesco De Sanctis per la critica militante.

Cristina Scaletti nata a Firenze, è assessore alla Cultura, Turismo e Commercio della Regione Toscana. Laureata in medicina, con dottorato di ricerca in immunologia clinica e specializzazione in immunologia e allergologia. Nel campo della ricerca scientifica ha raggiunto notevoli risultati apprezzati dalla comunità internazionale soprattutto nello studio di malattie quali la sclerodermia e altre malattie autoimmuni. Si occupa anche di malattie rare.