Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Fernando Savater è uno dei più famosi scrittori spagnoli contemporanei. Fra le sue opere, tradotte in tutto il mondo, ricordiamo in particolare: Etica come amor proprio, le domande della vita, Il coraggio di scegliere, Dizionario filosofico, La vita eterna. Come romanziere dopo essere stato finalista nel 1933 al Premio Planeta con il romanzo El jiardín de las dudas, ha vinto nel 2008 lo stesso premio con La Confraternita della Buona Sorte, pubblicato in Italia da Passigli Editori.

Piero Gelli fiorentino, studioso di letteratura italiana, figura di spicco del mondo editoriale italiano. È stato direttore editoriale di Garzanti, poi vicedirettore generale della Rizzoli e direttore editoriale di Einaudi. Critico letterario, curatore di varie opere letterarie, è consulente editoriale e collabora con diverse testate. Musicofilo, curatore di un Dizionario dell’opera (Baldini Castoldi Dalai) più volte ristampato, da molti anni presenta i programmi musicali di RAI TRE. Ha curato alcune antologie di poesia.

Stefano Passigli nato a Firenze è stato Professore di Scienza dell'Amministrazione e in seguito di Scienza della Politica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Firenze. E' stato presidente della "Longanesi Spa" e ha fatto parte dell'esecutivo dell'Associazione internazionale di scienza politica. Autore di numerosi articoli e volumi sul sistema politico italiano, ha insegnato nelle università di Harvard, Michigan, Padova. Dal 1992 al 2006 è stato membro della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e Sottosegretario all'Industria. Ha rifondato e presiede la Passigli editore.