Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Paolo Rossi nato a Urbino nel 1923, morto a Firenze il 14 gennaio 2012, è stato uno dei maggiori storici italiani. Ha insegnato storia della filosofia a Cagliari, Milano e Bologna e, per più di trent’anni, nell’Università di Firenze. Ha scritto una quindicina di libri che sono stati tradotti in tutto il mondo. Per la sua attività di storico della scienza sono stati assegnati a Paolo Rossi, che è socio della Accademia dei Lincei e della Academia Europaea, i più ambiti riconoscimenti in questo campo di studi: la Sarton Medal (USA), la Medaille Pictet della Société de Physique et d’Histoire Naturelle de Genève e il Premio Balzan (2009).

Matteo Borri svolge attività di ricerca all’Università di Ginevra e insegna presso la Sapienza - Università di Roma. Si occupa di storia delle neuroscienze e di patologie mentali. Sta ultimando una ricerca su "Arti della Memoria e Neuroscienze" con una borsa di studio Balzan e ha scritto Storia della malattia di Alzheimer (2012).

Ivo Iori , Professore Ordinario di Tecnica delle Costruzioni presso la Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Parma. E' stato consulente per i restauri di importanti architetture monumentali italiane ed estere, come il Duomo di Parma, la Rocca di Fontanellato in Parma, ad Helsinki, la Finlandia Hall di Alvar Aalto e, a Parigi. Il Prof. Iori ha anche indagato (e fornito motivate spiegazioni) in merito al crollo della Torre Civica di Pavia, avvenuto nel marzo 1989. Numerose sono state le relazioni e conferenze da lui tenute presso diversi Atenei.

Antonello La Vergata nato a Cosenza. Si è laureato a Firenze con Paolo Rossi. Professore ordinario di Storia della filosofia alla Facoltà di Lettere dell'Università di Modena e Reggio Emilia. Nel 1994 ha ricevuto il premio Marc-Auguste Pictet della Société de Physique et d'Histoire Naturelle di Ginevra per il volume L'equilibrio e la guerra della natura (1990). E' membro del direttivo della "Rivista di filosofia", e del comitato scientifico di numerose riviste italiane e internazionali. E' autore di più di cento articoli in riviste italiane e estere. Fra i volumi pubblicati ricordiamo anche: Nonostante Malthus. Fecondità, popolazioni e armonia della natura 1700-1900 (1990), Guerra e darwinismo sociale (2005) e Colpa di Darwin? Razzismo, eugenetica, guerra e altri mali (2009).

Armando Massarenti, laureato in filosofia della scienza, è il responsabile del supplemento culturale “Sole 24 Ore-Domenica”, dove si occupa, dal 1986, di storia e filosofia della scienza, filosofia morale e politica, etica applicata e dove tiene la rubrica “Filosofia minima”. Numerosi i suoi libri. Per la sua attività giornalistica e pubblicistica ha vinto numerosi premi.

Cristina Scaletti, laureata in medicina, con dottorato di ricerca in immunologia clinica e specializzazione in immunologia e allergologia dove ha raggiunto notevoli risultati apprezzati dalla comunità internazionale soprattutto nello studio di malattie quali la sclerodermia e altre malattie autoimmuni. Si occupo anche di malattie rare. La ricerca medica è stato l’approdo naturale del suo principale obiettivo di rendere migliore la vita degli altri. Le stesse motivazioni che l’hanno portato in politica. Alle regionali del 28 e 29 marzo 2010 è stata eletta in Consiglio Regionale nelle liste dell’Italia dei Valori: ha lasciato il seggio per entrare nella giunta Rossi come assessore alla Cultura, Turismo e Commercio della Regione Toscana.