Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Simona Argentieri è membro ordinario e didatta dell'Associazione Italiana di Psicoanalisi e dell'International Psycho-analytical Association. Tra i suoi libri: Il padre materno (1999); La Babele dell'inconscio (2003 con J. Amati e J. Canestri); L'ambiguità (Einaudi, 2008); A qualcuno piace uguale (2010). Collabora con l'«Espresso» e «Micromega».

Stefano Bolognini psichiatra e psicoanalista, è presidente della Società Psicoanalitica Italiana e membro del comitato editoriale europeo dell’«International Journal of Psychoanalysis». Da anni svolge una intensa attività scientifica e istituzionale nell’ambito dell’International Psychoanalytic Association, con articoli, seminari e conferenze in Europa, America Latina e Nordamerica. La sua raccolta di racconti Come vento, come onda (1999) ha vinto il Premio Gradiva.

Antonio Di Ciaccia, allievo di Lacan, psicoanalista - Scuola Lacaniana di Psicoanalisi e Association Mondiale de Psychanalyse.

Luigi Zoja già presidente della IAAP, l’associazione che raggruppa gli analisti junghiani nel mondo, ha lavorato a Zurigo, New York e Milano. I suoi testi sono stati pubblicati in quattordici lingue. In italiano: Nascere non basta. Iniziazione e tossicodipendenza (Cortina, Milano 1985 e 2003); Coltivare l’anima (Moretti&Vitali, Bergamo 1999); Storia dell’arroganza. Psicologia e limiti dello sviluppo (Moretti&Vitali, Bergamo 2003). Per le edizioni Bollati Boringhieri ha pubblicato Il gesto di Ettore. Preistoria, storia, attualità e scomparsa del padre (2000), vincitore del Gradiva Award nel 2002, Giustizia e Bellezza (2007), La morte del prossimo (2009), Contro Ismene. Considerazioni sulla violenza (2009).