Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Claudio Magris, scrittore, saggista, germanista, collabora al «Corriere della Sera». Tra le sue numerose opere: Il Mito absburgico [1963], Lontano da dove [1971], Illazioni su una sciabola (1984), Danubio (1986), Un altro mare (1991), Microcosmi (1997, Premio Strega), Alla cieca (2004); le raccolte di saggi Dietro le parole (1978), Itaca e oltre (1982) e L’anello di Clarisse [1984]. I testi teatrali: Stadelmann (1988), Le Voci [1994], La mostra (2001) e il monologo Lei dunque capirà (2005). .

Riccardo Bruscagli allievo di Lanfranco Caretti, si è occupato soprattutto della prosa di Carducci, della tradizione del romanzo cavalleresco e, più in generale, di letteratura del Rinascimento.Nel Maggio 2010 è stato eletto Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Firenze.

Marino Biondi insegna Storia della critica nella facoltà di Lettere fiorentina, dove ha studiato sotto la guida di Giorgio Luti. Si è occupato prevalentemente di letteratura moderna e contemporanea.

Maria Fancelli germanista all’Università di Firenze, ha pubblicato studi sulla letteratura classica tedesca e in particolare su Goethe e Winckelmann.

Francesco Gurrieri personaggio di formazione tecnica ma anche umanistica, ha pubblicato molti lavori su temi legati all’architettura ed è autore di opere di prosa e poesia.

Ernestina Pellegrini insegna Letterature comparate presso l’Università di Firenze ed è Presidente dell’Associazione “Archivio per la memoria e la scrittura delle donne”.