Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Paolo Maccari nato a Colle di Val d’Elsa (Siena). Nel 2000 ha pubblicato presso Manni la raccolta di versi Ospiti, con prefazione di Luigi Baldacci (premio “Bagutta Opera Prima”). Nel 2006 è uscita la plaquette Mondanità , poi confluita nel volume Fuoco Amico (Passigli, 2009). È autore di un’ampia monografia su Bartolo Cattafi, Spalle al muro (2003; premio “Bartolo Cattafi” per la saggistica), e di numerosi saggi critici su Bilenchi, Bacchelli, Bianciardi, Govoni, e altri autori dell'Otto-Novecento italiano.

Enzo Golino Saggista, critico letterario, giornalista. Ha collaborato a importati riviste e giornali, ha scritto dal 1969 in poi alcuni libri fra i quali "Cultura e mutamento sociale", "Pasolini, il sogno di una cosa", "Tra lucciole e Palazzo. Il mito Pasolini dentro la realtà", "Sottotiro. 48 stroncature", "Parola di Duce. Il linguaggio totalitario del fascismo e del nazismo","Madame Storia & Lady Scrittura". In ottobre ha vinto il premio Francesco De Sanctis per la critica militante.

Cristina Scaletti nata a Firenze, è assessore alla Cultura, Turismo e Commercio della Regione Toscana. Laureata in medicina. Nel campo della ricerca scientifica ha raggiunto risultati apprezzati dalla comunità internazionale. La ricerca medica è stato l'approdo naturale del suo obiettivo di rendere migliore la vita degli altri. Le stesse motivazioni che la hanno portata in politica.