Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Stefano Levi Della Torre nato a Torino, è docente al Politecnico di Milano, città dove vive. È pittore e scrittore di saggi. Tra le sue pubblicazioni: Essere fuori luogo. Il dilemma ebraico fra diaspora e ritorno, Donzelli, 1995 (Premio Pozzale – Luigi Russo 1995); Zona di turbolenza. Intrecci, somiglianze, conflitti, Feltrinelli, 2003; Il forno di Akhnai. Una discussione talmudica sulla catastrofe (con Joseph Bali e Vicky Franzinetti), Giuntina, 2010.

Anna Scattigno insegna Cristianesimo e storia di genere all’Università di Firenze. Fa parte della Società italiana delle Storiche, di cui è stata presidente nel biennio 2001-2003. Si occupa di storia religiosa dell’età moderna e contemporanea, e di storia delle donne.

Pierluigi Onorato magistrato, è attualmente consigliere della Corte di Cassazione. E' stato deputato alla Camera nell'ottava e nona legislatura, e senatore nella decima legislatura, sempre come indipendente di sinistra. E' stato presidente nazionale della Lega Italiana per i Diritti e la Liberazione dei Popoli. Ha contribuito alla costituzione, ed è stato primo presidente, della Fondazione Ernesto Balducci.
Ha collaborato a vari quotidiani e a varie riviste giuridiche e culturali. Ha pubblicato nel 1990 "Terrorismo e politica. Un'alternativa per il terzo millennio" (Edizioni Cultura della Pace). Ha scritto con Ernesto Balducci un testo di educazione civica per le scuole medie superiori: "Cittadini del mondo" (Principato, terza edizione, 1995).