Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Giulio Giorello, è ordinario di Filosofia della scienza all’Università degli Studi di Milano e collabora con il «Corriere della Sera». Tra i suoi numerosi saggi ricordiamo Prometeo, Ulisse e Gilgamesh (Raffaello Cortina, 2004) e Il tradimento (Longanesi, 2012)..

Ilaria Cozzaglio, è laureata in Filosofia all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Le sue ricerche si svolgono soprattutto nell’ambito della filosofia politica e degli aspetti simbolici del potere.

Alessandro Pagnini, insegna Storia della filosofia contemporanea all’Università di Firenze. E’ direttore del Centro fiorentino di storia e filosofia della scienza, editor della rivista “Medicina & storia”, membro fondatore della Società italiana di storia, filosofia e studi sociali della biologia e della medicina. Collabora all’inserto domenicale del “Sole-24 Ore”.

Andrea Sani, nato a Firenze, insegna storia e filosofia a Firenze. Si occupa di cinema e di fumetti In ambito filosofico è autore dei libri “La logica matematica” (La Nuova Italia, 1996) e “Infinito” (La Nuova Italia, 1998). Cura la traduzione e l’introduzione di alcune opere di Leibniz per La Nuova Italia e per Clinamen.