Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Maurizio Ferraris insegna Filosofia teoretica nell'Università di Torino, dove dirige il Centro Interuniversitario di Ontologia Teorica e Applicata. Visiting professor nelle principali università europee e americane, collaboratore del «Sole 24 ore», direttore della «Rivista di Estetica», ha scritto piú di trenta libri, di ermeneutica, estetica e ontologia. .

Mario De Caro è Professore associato di Filosofia morale all’Università Roma Tre. Dal 2000 insegna anche alla Tufts University (Massachusetts), dove è regolarmente Visiting Professor. È stato Fulbright Fellow alla Harvard University e, per due volte, Visiting Scholar al Massachusetts Institute of Technology (MIT). È autore di numerose pubblicazioni in Italia e all’estero. È condirettore, con Maurizio Ferraris, della collana “Nuovo realismo” dell’editore Mimesis.

Armando Massarenti, laureato in filosofia della scienza, è il responsabile del supplemento culturale “Sole 24 Ore-Domenica”, dove si occupa, dal 1986, di storia e filosofia della scienza, filosofia morale e politica, etica applicata e dove tiene la rubrica “Filosofia minima”. Numerosi i suoi libri. Per la sua attività giornalistica e pubblicistica ha vinto numerosi premi.

Stefano Poggi titolare di Storia della filosofia presso l'Università di Firenze. I suoi interessi di ricerca si sono rivolti sopratutto ai rapporti tra psicologia e filosofia, alla Filosofia americana contemporanea, alla Storia delle scienze psicologiche e biologiche nel secolo XIX. Tra i suoi libri piu' recenti ricordiamo "La vera storia della regina di Biancaneve, dalla selva Turingia a Hollywood" (Cortina, 2007), "La logica, la mistica, il nulla. Una interpretazione del giovane Heidegger" (Scuola normale superiore, 2006).