Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Franco Cardini, insegna Storia medievale nell’Università di Firenze. Tra i suoi libri ricordiamo Castel del Monte (il Mulino 2002), Il guardiano del santo Sepolcro (con S. Della Seta, 2000), Il ritmo della storia (Rizzoli, 2001), Martiri e assassini. Il nostro medioevo contemporaneo (con G. Lerner, Rizzoli, 2001), La tradizione templare. Miti segreti misteri (2007), Cristiani perseguitati e persecutori (2011).

Valerio Massimo Manfredi archeologo e scrittore italiano. Ha insegnato Ha insegnato nelle università italiana e presso prestigiose università americane fino alla Loyola University of Chicago, all'Ecole Pratique des Hautes Etudes della Sorbona di Parigi. Ha tenuto conferenze e seminari in alcuni dei più prestigiosi atenei internazionali. È autore anche di soggetti e sceneggiature per il cinema e la televisione. Collabora come giornalista scientifico a “Panorama”, “Il Messaggero” e “Airone” Ha condotto con successo il programma televisivo “Stargate – linea di confine” in onda già da tre stagioni su LA7 e condurrà sulla stessa rete il nuovo programma “Impero”.

Sergio Givone insegna Estetica all'Università di Firenze. Fra le sue numerose opere, ricordiamo Storia del nulla (Laterza, 1995); Eros/ethos (Einaudi, 2000); Prima lezione di estetica (Laterza, 2003); Il bibliotecario di Leibniz (Einaudi, 2005), Non c'è più tempo (Einaudi, 2008), Metafisica della peste. Colpa e destino (2012).

Francesco Margiotta Broglio professore ordinario di storia delle istituzioni religiose e dei rapporti Stato-Chiesa alla facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Firenze. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Religioni e sistemi giuridici. Introduzione al diritto ecclesiastico comparato scritto insieme a Cesare Mirabelli e Francesco Onida (2004).

Riccardo Nencini ha compiuto studi storici alla facoltà di scienze politiche "Cesare Alfieri" di Firenze. Nel febbraio 2004 ha ricevuto la laurea ad honorem in Lettere dall'Università di Leicester. Consigliere comunale e capogruppo Psi a Firenze dal 1990 al 1995, deputato al Parlamento italiano nella XI° legislatura, eletto al Parlamento europeo dal 1994 al 1999. E' stato Presidente del Consiglio della Regione Toscana nelle legislature dal 2000 al 2010, è adesso Assessore della Regione Toscana al Bilancio e Rapporti istituzionali. All'attività politica ha affiancato la scrittura di saggi e di romanzi storici.