Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Andrea Carandini ha insegnato Archeologia classica all’ Università La Sapienza di Roma. E’ noto soprattutto per la scoperta,a a Roma, delle mura del Palatino e del Santuario di Vesta dell’ VIII secolo a.C. e per i suoi scavi nella villa di Settefinestre. E’ presidente del Consiglio superiore dei beni culturali. Per la Fondazione Valla cura i quattro volumi sulle fonti di La leggenda di Roma. Fra i suoi libri più recenti Remo e Romolo (2006), Archeologia classica (2008), Le case del potere nell’ antica Roma (2010), Re Tarquinio e il divino bastardo (2010), Res Publica. Come Bruto cacciò l'ultimo re di Roma (2011).

Giovanni Gentile laureato in Lettere all’Università di Firenze. Nel 1976 ha fondato la casa editrice Le Lettere, di cui oggi è presidente. Dal 2007 al 2011 è stato presidente di Confindustria Firenze. Dal 2010 è presidente della Fondazione Florens, laboratorio permanente di economia dei beni culturali e ambientali..

Sergio Givone laureato in Filosofia all’Università di Bologna è uno dei maggiori studiosi di filosofia della politica e di storia del pensiero politico, professore di Teoria politica all'Università di Princeton e all'Università della Svizzera Italiana a Lugano. Collabora con varie testate giornalistiche, tra cui La Stampa, il Sole 24 ORE e Il Fatto Quotidiano. Tra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo: Il Dio di Machiavelli e il problema morale dell’Italia (2005); L’Italia dei doveri (2008); Come se Dio ci fosse. Religione e libertà nella storia d’Italia (2009); Lo scrittore di ricami (2011); La libertà dei servi (2011), Metafisica della peste. Colpa o destino (2012).