Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Achille Bonito Oliva, Critico d'arte e docente di storia dell'arte contemporanea alla Facoltà di Architettura dell'Università "La Sapienza" di Roma, Molte le sue pubblicazioni fra le quali: Il territorio magico, comportamenti alternativi dell'arte (1971), Le avanguardie diverse. Europa/America (1976), La transavanguardia italiana (1980), Superarte (1988), M.D. (1997) e numerosi saggi sull'arte contemporanea. Ha curato mostre in Italia e all'estero.

Sergio Givone insegna Estetica all'Università di Firenze. Fra le sue numerose opere, ricordiamo Storia del nulla (Laterza, 1995); Eros/ethos (Einaudi, 2000); Prima lezione di estetica (Laterza, 2003); Il bibliotecario di Leibniz (Einaudi, 2005), Non c'è più tempo (Einaudi, 2008), Metafisica della peste. Colpa e destino (2012).

Sergio Risaliti è salito alla ribalta della nuova generazione di critici italiani come direttore artistico di Palazzo delle Papesse, il Centro comunale per l’arte contemporanea istituito dal Comune di Siena con sede in un antico palazzo restaurato e ristrutturato, negli anni di fondazione e di esordio, fra il 1998 e il 2001. Dal 2001 Risaliti ha iniziato a curare mostre ed eventi per le istituzioni di Firenze, da solo o in collaborazione con Achille Bonito Oliva, sul quale sta preparando un libro di interviste. Ha curato di recente "Eco e Narciso", 12 installazioni di altrettanti noti artisti negli ecomusei della provincia di Torino.