Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Daria Bignardi, giornalista e autrice di programmi televisivi, ha collaborato con molti giornali, da «Panorama» a «Sette» a «La Stampa». Dal 1991 ha lavorato per la televisione e la radio. Ha diretto per due anni il mensile «Donna». Ha scritto e conduce il programma “Le invasioni barbariche” per La7. Scrive da diversi anni per «Vanity Fair». Ha pubblicato con Mondadori Non vi lascerò orfani (2009) e Un karma pesante (2010).

Federico Maschietto, laureato in Giurisprudenza all’Università di Ferrara, editore a Firenze [Maschietto Editore], segue per professione e per passione arte, letteratura, architettura, poesia e progetti ed eventi di organizzazione culturale.

Cristina Scaletti, laureata in medicina, con dottorato di ricerca in immunologia clinica e specializzazione in immunologia e allergologia dove ha raggiunto notevoli risultati apprezzati dalla comunità internazionale soprattutto nello studio di malattie quali la sclerodermia e altre malattie autoimmuni. Si occupo anche di malattie rare. La ricerca medica è stato l’approdo naturale del suo principale obiettivo di rendere migliore la vita degli altri. Le stesse motivazioni che l’hanno portato in politica. Alle regionali del 28 e 29 marzo 2010 è stata eletta in Consiglio Regionale nelle liste dell’Italia dei Valori: ha lasciato il seggio per entrare nella giunta Rossi come assessore alla Cultura, Turismo e Commercio della Regione Toscana..

Luca Sofri, è un giornalista e conduttore radiofonico. Nel 2006 ha pubblicato il suo primo libro intitolato Playlist, una «guida alle 2556 canzoni di cui non potete fare a meno», ristampato in un'edizione aggiornata nel 2008 col titolo Playlist. La musica è cambiata. 2998 canzoni di cui non potete fare a meno. Nel 2011 il saggio Un grande paese, in cui raccoglie ed espande le idee, soprattutto sulla politica e sul futuro del paese.