Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Maurizio Bettini, saggista e scrittore insegna Filologia classica all'Università di Siena. Tra i suoi libri ricordiamo: Il ritratto dell'amante (1992), Nascere. Storie di donne, donnole, madri ed eroi (1998), Le orecchie di Hermes (2000), Il mito delle sirene (2007), C'era una volta il mito (2007), Affari di famiglia (2009), Il mito di Circe (2010, con Cristiana Franco). Ha inoltre curato il Dizionario delle letterature classiche ("Grandi Opere"). E' autore della raccolta di racconti Con i libri e dei romanzi In fondo al cuore, Eccellenza e le Coccinelle di Redun (Premio Mondello 2004). Cura la serie Mythologica di Einaudi..

Marco Aime insegna antropologia culturale presso l'Università di Genova. Fra i suoi libri ricordiamo: Il primo libro di antropologia (2008), Una bella differenza. Alla scoperta delle diversità nel mondo (2009), con Anna Cossetta, Il dono al tempo di Internet (2010) e, con Davide Papotti, L'altro e l'altrove. Antropologia, geografia e turismo (2012). La macchia della razza. Storie di ordinaria discriminazione (2013), Cultura (2013). Ha inoltre curato l'edizione italiana del Dizionario di antropologia e etnologia.

Antonio Gnoli, nato a Roma, dove vive. È giornalista di “Repubblica”. Ha scritto La nostalgia dello spazio (con Bruce Chatwin Bompiani 2000), Sanguineti’s song. Conversazioni immorali (con Edoardo Sanguineti, Feltrinelli 2006) e La luce dell’ateo (con Gianfranco Ferroni, Bompiani 2009). Ha curato inoltre Il silenzio della tirannide di Alexandre Kojève (Adelphi 2004)..

Gian Bruno Ravenni, storico, laureato con Rosario Villari, si è occupato di storia della Toscana moderna e contemporanea. Dal 2004 è Coordinatore dell’Area Cultura della Regione Toscana dopo essersi occupato di scuola ed aver diretto i settori biblioteche e musei. Responsabile del Piano Integrato della Cultura che governa gli interventi regionali in materia di beni e attività culturali e di investimenti nei beni culturali. Numerose le sue pubblicazioni.