Leggere per non dimenticare - Anna Benedetti

Guido Baldereschi fiorentino, laureato in storia medievale. Ha scritto vari testi di storia per le scuole. I suoi molteplici interessi, svariano dalla didattica della storia alla lessicografia italiana, ai problemi del linguaggio in generale.

Sergio Caruso ordinario di filosofia delle scienze sociali all'Università di Firenze, psicoanalista OPIFER, IFPS. Fra le ultime pubblicazioni La migliore legge del regno (su John Selden e la filosofia politica del '600 inglese) Giuffrè, Milano 2001. A che servono i simboli (con Vincenzo Loriga) nella Ginestra, collana di cultura psicoanalitica (Angeli, Milano 2002).

Sergio Givone laureato in Filosofia all’Università di Bologna è uno dei maggiori studiosi di filosofia della politica e di storia del pensiero politico, professore di Teoria politica all'Università di Princeton e all'Università della Svizzera Italiana a Lugano. Collabora con varie testate giornalistiche, tra cui La Stampa, il Sole 24 ORE e Il Fatto Quotidiano. Tra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo: Il Dio di Machiavelli e il problema morale dell’Italia (2005); L’Italia dei doveri (2008); Come se Dio ci fosse. Religione e libertà nella storia d’Italia (2009); Lo scrittore di ricami (2011); La libertà dei servi (2011), Metafisica della peste. Colpa o destino (2012).

Mario Graziano Parri poeta, narratore, saggista. Per anni ha curato servizi culturali per la radio. Ha fondato nel 1996 e dirige la rivista «Caffè Michelangiolo», attenta alle voci giovani e ai classici della letteratura non solo italiana e aperta anche alle arti e al cinema. Fra le sue numerose opere, ricordiamo: Di gloria e di polvere. Poesie 1957-2007 (2008).